Percorso formativo
L’indirizzo teorico della nostra scuola, in linea con la tradizione della Tavistock Clinic, fa riferimento al pensiero che da Sigmund Freud, attraverso gli sviluppi clinici e le riflessioni teoriche di Karl Abraham, Melanie Klein e Donald Winnicott, giunge ad Hanna Segal, Herbert Rosenfeld, Wilfred Bion, Donald Meltzer, Betty Joseph, Elisabeth Bott Spillius ed altri.
Il training si sviluppa su alcune esperienze fondamentali:
a. L’analisi personale dello studente con uno psicoanalista che segua un modello teorico compatibile con quello dell’Associazione
b. L’osservazione del bambino dalla nascita ai due anni e l’osservazione del bambino prescolare per un anno. Lo studente osserva il bambino nella sua casa, in interazione con i suoi familiari. Ogni osservazione dura un’ora, una volta a settimana. Lo studente scrive resoconti dettagliati di ogni osservazione che poi vengono lette e discusse in gruppo durante i seminari
c. I seminari clinici: lo studente presenta e discute nel gruppo il suo lavoro di consultazione o terapeutico con bambini adolescenti e genitori, esperienze che realizza nei suoi tirocini.
d. Le supervisioni individuali che riguardano soprattutto, ma non solo, i casi intensi (con un minimo di tre sedute a settimana)
e. I seminari di teoria psicoanalitica e di teoria dello sviluppo
f. Il Tirocinio di 120 ore l’anno presso una struttura pubblica o accreditata
Ogni studente è affidato ad un Personal Tutor che ha la funzione di orientarlo e sostenerlo nella sua formazione scientifica e nelle sue esperienze cliniche fino al conseguimento della qualifica.
Al termine di ogni anno gli studenti sostengono gli esami riguardanti i seminari seguiti.
La frequenza è obbligatoria.
I seminari si svolgono in maniera orientativa ogni 15 giorni ed occupano principalmente il sabato.