Comunicare e Metacomunicare
La Scuola di Specializzazione AIPPI di Napoli propone una giornata di studio sul ciclo di seminari su Il lavoro con i genitori
L'evento si svolgerà il 09 febbraio 2019
dalle ore 9,30 alle ore 13,30
presso la sede AIPPI Napoli in Viale degli Astronauti 16
La Scuola di Specializzazione dell'AIPPI, presenta il seminario di Studi sul lavoro con i genitori dal titolo " Comunicare e Metacomunicare" tenuto dalla Professoressa Lucariello. Il tema della giornata sarà la centralità del ruolo dei genitori nella terapia dei bambini e degli adolescenti.Il bambino o l’adolescente che iniziano un percorso di psicoterapia, hanno avuto bisogno di un “ sintomo” per esprimere e rappresentare l’ostacolo che hanno incontrato nel loro sviluppo emozionale. Il lavoro con i genitori, contestuale al lavoro psicoterapeutico del figlio, diviene spesso indispensabile per l'esito del trattamento. I genitori possono rappresentare una potenziale minaccia alla terapia del figlio, ma possono essere anche una grandissima risorsa e divenire i più importanti alleati nella terapia, condividendo lo scopo di "ripristinare lo sviluppo progressivo". Durante il seminario la Professoressa Lucariello illustrerà il suo lavoro pluriennale di approfondimento su questo tema, accompagnandoci nella comprensione delle posizioni del terapeuta, del figlio e dei genitori, anche grazie a ricche e dettagliate esemplificazioni cliniche.
Il seminario di studi è gratuito e rivolto a studenti di psicologia, laureati in psicologia, psicologi, psicologi specializzandi in psicoterapia, psicologi in formazione presso AIPPI , psicoterapeuti e medici.
La prenotazione è obbligatoria i posti disponibili sono limitati
09/02/2019